Sport

Wellness & Fitness

GOLF
PRESSO IL GOLF CLUB CASENTINO
A due passi dal castello di Poppi, immerso nel verde, troviamo il Golf Club Casentino, nella splendida cornice delle dolci colline casentinesi, dove il connubio tra  aria aperta, panorama mozzafiato e sport fanno da padroni.
Il club è situato ad un’altitudine di 450 metri sul livello del mare, con un campo pratica, un campo da 11 buche,ad oggi in costruzione per arrivare a  18 buche. putting green, tennis, bar e ristorante. 
E-BIKE
IN BICICLETTA TRA I SUGGESTIVI PAESAGGI DEL CASENTINO
I magici sentieri del Parco Nazionale casentinese regalano un’esperienza unica e senza eguali, e quale miglior modo di apprezzarli se non durante una gita in mountain bike?

Per chi volessa noleggiare una bici, anche elettrica (e-bike), vi sono sono vari negozi che forniscono questo servizio, tra cui:

Toscana Twist E-Bike  
via Matterei 19, Pratovecchio (Ar)
tel. 0575 504309 – cell. +39 328 7639608
cell. +39 328 8736581
bikestar2011@gmail.com

Casentino Escursioni Bike 

Riccardo, Stefano R., Stefano G., Marco, Lorenzo e Sara.
Hanno deciso di unire le loro conoscenze alle risorse del territorio, portandole agli occhi di tutti con un mezzo di locomozione diverso, la bicicletta. Solo pedalando lentamente si ha infatti la possibilità di ammirare e assaporare luoghi e  profumi magici della campagna, dei borghi e delle foreste. Un nuovo modo di viaggiare e fare vacanza.

Via Colle Ascenzione n.93 Poppi (Ar)
tel. Stefano cell. (+39) 3384006353 Riccardo cell. (+39) 3336211932
www.casentinoescursioni.it

email: info@casentinoescursioni

Bikestar di Henri Ceccarelli  

via Fiorentina 34 Poppi (Ar)
tel. 0575 1975479 – cell. +39 3392363136
bikestar2011@gmail.com

Casentino E-bike di Massimo Schiavo
loc. San Donato, 24 – 52015 Pratovecchio Stia (Ar)
cell.+39 3396467966
info@casentinoebike.it 
www.facebook.it/casentinoebike

‘Ndindarò
Via Nazionale, 21B – 52010 Badia Prataglia (Ar) 
cell. +39 3396083313
ndindaroebike@gmail.com
https://www.facebook.com/pg/ndindaro/about/?ref=page_internal

Nella zona si svolgono inoltre numerosi eventi sportivi del settore, come Casentino Bike, la corsa ciclistica per mountain bike, che si svolge la 3ª Domenica di giugno, valida come prova del campionato del mondo per amatori, come prova di Coppa Toscana e come prova del Trofeo Tour Regioni.
G.F. Trofeo Città di Poppi è altro evento ciclistico, parte del circuito Colline Toscane, che si tiene a fine giugno, e che sta riscuotendo un grande successo tra gli appasionati di questo sport.
Per gli amanti della bici su strada un importante appuntamento è la Granfondo del Casentino, a fine agosto, giunto alla sua 9^ edizione. 
iccardo, Stefano R., Stefano G., Marco, Lorenzo e Sara.
EQUITAZIONE
EQUITAZIONE
Nei dintorni delle nostre strutture è possibile usufruire di due maneggi:

“Equinatura” è un centro ippico in Loc. San Donato nel comune di Pratovecchio e Stia dove vengono praticate attività di avvicinamento al cavallo per famiglie ed è possibile prenotare un’escursione guidata a cavallo con le guide equestri Giovanna e Francesca. 
Riferimenti: Giovanna 328 3094444 – giovanna@equinatura.it – www.equinatura.it

Il Centro Ippico Casentino è il punto di riferimento della vallata per il mondo equestre! Il Centro si trova nel Comune di Talla e offre ai clienti la possibilità di effettuare lezioni con monta inglese, western e da campagna. Gli istruttori e le guide, qualificati e professionalmente preparati dalla Federazione Sport Equestri, danno lezioni di avviamento all’equitazione per adulti e bambini e vengono proposti corsi a vari livelli. 
Nel Centro Ippico Casentino vengono organizzate lezioni in maneggio ed escursioni con istruttore federale F.I.S.E. e Guida Ambientale Equestre della Regione Toscana. 
Riferimenti: Gianluca 328 4151735
TREKKING
AMBIENTE GIOVANE E INFORMALE
Bel giro ad anello con partenza da Serravalle, centro abitato posto su sul crinale che separa il torrente Archiano dal Fosso di Camaldoli. Il percorso tocca numerose località significative tra cui Partina, con il suo singolare museo archeologico, Croce Votiva, la Sorgente Solforosa e il Molino di Moggiona, località un tempo famosa per la lavorazione del legno. Il tracciato è caratterizzato da frequenti variazioni d’ambiente: si attraversano infatti boschi misti di latifoglie che annoverano una discreta varietà di essenze arboree, per arrivare ai rimboschimenti di conifere, ai Castagneti, fino ai coltivi di impianto tradizionale.

www.parcoforestecasentinesi.it